Questa seconda edizione della Libya Food svoltasi a Tripoli dal 4 al 7 marzo ha rappresentato un buon trampolino di lancio per le aziende italiane. Molta partecipazione allo stand della Show Yourself che ospitava sei aziende italiane e una svizzera.
La qualità dei prodotti italiani è stata infatti oggetto di attenzione da parte di oltre 45 operatori locali che hanno chiesto informazioni e proposte di fornitura. Il caffè l’ha fatta da padrone, dato il forte sviluppo registrato nel Paese in termini di nuovi locali dove degustarlo in tutte le sue varianti.
Al secondo posto la pasta che quotidianamente trova spazio nelle tavole delle case libiche.

Molta attenzione anche per lo soluzioni tecnologiche legate alle strutture che gravitano intorno al food, camere di conservazione frigo o freezer, attrezzature per la lavorazione delle materie prime e riciclo degli scarti alimentari.

Molto interessanti le considerazioni degli Operatori locali che hanno manifestato un attaccamento storico ai prodotti italiani, noti per la qualità e l’affidabilità. Infatti il rafforzamento della valuta locale, il dinaro libico, passato da un rapporto di 8 a 1 verso il dollaro americano a quello di 3,9 a 1 negli ultimi mesi, è stato uno degli elementi forti di questo rinnovato interesse per i prodotti italiani che sono stati, negli ultimi 5 anni, sostituiti da quelli turchi e cinesi, di più facile acquisto ma anche di peggior qualità.

La graditissima visita dell’Ambasciatore Italiano Dr. Giuseppe Buccino Grimaldi, conoscenza di lunga data del Dr. Bargilli, al nostro stand ha suscitato l’interesse degli Ospiti libici e qualificato, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’intraprendenza della società di consulenza marchigiana.

La fiera e partner Italiani

Guarda il Video

Libia, Fiera Maggio 2018

Privacy Preference Center